Se i dati a tua disposizione sono dati numerici continui, continua a leggere questo articolo per continuare con lo step 2 del nostro percorso. Se invece desideri tornare indietro utilizza il seguente link.

Il secondo step prevede di rispondere alla domanda: qual è l’obiettivo della tua analisi? Abbiamo provato a clusterizzare le analisi sui dati continui in macrocategorie. Seleziona la categoria che meglio definisce lo scopo della tua analisi. Cliccando infatti sul corrispettivo link, avrai la possibilità di capire quale test statistico o tipologia di analisi è più adatta al tuo scopo.

Macrocategorie

Di seguito le macrocategorie definite per il caso di dati numerici continui:

  • Statistica descrittiva: utilizza i metodi della statistica descrittiva per rappresentare in modo significativo i tuoi dati continui e trasmettere informazioni a chi deve leggerli. 
  • Definire il tipo di distribuzione del tuo set di dati: utilizzare metodi statistici per definire se il tuo set di dati continui può essere descritto o no da una particolare distribuzione (es. normale/gaussiana, weibull etc.).
  • Comparare la caratteristica di un gruppo di dati con un valore ipotetico teorico: utilizzare metodi statistici per definire se la caratteristica (ad es. la media o la deviazione standard) del tuo set di dati continui può essere paragonata quella di una valore teorico.
  • Confrontare due gruppi di dati: utilizzare metodi statistici per eseguire un confronto tra due set di dati in modo da valutare se essi appartengono o no alla stessa popolazione
  • Confrontare tre o più gruppi di dati
  • Predire: utilizzare metodi di analisi statistica per definire il comportamento futuro di una caratteristica basandosi su dati già in possesso.
  • Stima di un parametro statistico: metodi statistici per stimare un parametro e calcolare l’intervallo di confidenza della stima stessa.
  • Altri strumenti statistici utilizzati in ambienti industriali: metodi statistici di valutazione conformità processi e verifica scarti di produzione

 

Step 2 – dati continui numerici: qual è l’obiettivo della tua analisi?
Tag:             
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: